Cosa succederebbe se non fossimo mai nati? Vi siete mai fatti questa domanda? Il mondo come sarebbe senza di me? Uguale? Esistono più di 8 miliardi di persone al mondo…cosa cambierebbe una persona in meno o una in più? Perché la mia vita è così importante?

Lo so sembra un po’ depresso come discorso, ma ho appena finito di vedere un film che mi ha fatto piangere praticamente tutto il tempo (è durato due ore, immaginate).

In ogni caso io penso che tutti siamo importanti, chi per qualcosa e chi per altro. Non saremo capi politici, astronauti o scienziati, ma il nostro contributo alla società l’abbiamo dato. Anche se solo per un istante abbiamo reso più felice qualcuno, se non fossimo nati non avremmo donato quel momento di felicità.

Tutti doniamo felicità, anche dolore a volte, ma l’importante è cercare di rimediare.  Se siamo su questo pianeta allora un motivo ci deve essere, magari è solo per donare un piccolo attimo di felicità che può cambiare la vita di una persona per sempre. Le persone che incontriamo, le decisioni che prendiamo cambiano la nostra vita e la vita delle persone che ci circondano. Un po’ come il film ‘sliding doors’ , dove mostra come sarebbe stata la vita della protagonista se avesse preso in tempo la metro e se l’avesse persa. Due vite completamente diverse. E’ così che immagino il nostro mondo se qualcuno non fosse mai nato: completamente diverso. Tutti siamo importanti per qualche motivo e siamo nati per qualche motivo, semplicemente, come a teatro, c’è qualcuno che apre il sipario, ma se non ci fosse, il protagonista non potrebbe iniziare a recitare.

Da una scrittrice adolescente.