Mi sto sforzando di pensare al 31 dicembre dell’anno scorso, il 2016 e ricordo che ero a casa di un’amica di mia madre . Eravamo a Napoli con un bel gruppo di persone, inclusi dei ragazzini con cui sono praticamente cresciuta e anche se non li vedevo da anni mi fece piacere stare li, l’importante era che stava per arrivare il nuovo anno, il 2017. Non avevo grandi aspettative per il 2017, non mi posi dei “propositi”, come non me li sono posti per il 2018, mi piace pensare di decidere le cose al momento. Per quanto riguarda “l’aspettativa” che avevo di quest’anno ormai finito… beh non ne avevo, speravo solo che fosse un bell’anno. Alla fine non è quello che speriamo tutti? Verso la fine di dicembre tutti iniziamo a tirare le somme, pensiamo a quello che abbiamo fatto e a quello che avremmo voluto fare, pensiamo alle cose non dette e alle parole buttate al vento. Ci disperiamo per le cose brutte che ci sono successe che sovrastano tutti gli anni le cose belle. Beh, gli eventi negativi sono sempre più frequenti di quelli positivi, perché? Perché non può esserci un anno in cui possiamo ricevere “una gioia”? E’ questo quello che gif  e immagini divertenti mettono in evidenza verso questo periodo dell’anno. Alla fine, se volessimo essere ottimisti, il 2017, il 2016, il 2015 o il 2014 sono stati anni così pessimi? Ogni capodanno ci auguriamo che il nuovo anno sia meglio di quello precedente ed è giusto, ma ogni anno c’è sempre qualcosa per cui vale la pena ricordarlo. Per me il 2017 vale la pena di essere ricordato perché il giorno del mio compleanno i miei compagni mi hanno organizzato una festa a sorpresa. Perché mi sono fatta degli amici in villeggiatura, dove erano anni che andavo e non incontravo nessuno di interessante. Perché mio fratello ha compiuto 5 anni. Perché mi sono divertita alle feste e in classe. Perché ho legato con persone a cui pensavo di non potermi affezionare. Perché la mia famiglia sta bene.

Esempi stupidi, ma mi hanno resa felice.

E voi perché ricorderete il 2017?

Da una scrittrice adolescente.